Scegliere un allevamento serio è la cosa più importante, nella scelta di un cucciolo.
Dove deciderete di prendere il vostro sacro di birmania, che sarà un compagno di vita per almeno 15 anni, farà la differenza.
Non scegliete solo in base alla distanza, al prezzo o al fatto che abbiano cuccioli pronti subito. Scegliete un allevatore che vi inspiri fiducia, che si dimostri disponibile a rispondere alle vostre domande, che vi inviti ad andare a visitare l'allevamento e che vi dimostri competenza ed amore per i propri gatti.
In altre parole, dovete pretendere delle garanzie.
PERCHÈ SCEGLIERE UN CUCCIOLO DEL NOSTRO ALLEVAMENTO
Tutti i nostri cuccioli vengono ceduti con:
|
doppia vaccinazione |
microchip di identificazione | |
certificato veterinario di buona salute | |
copia test dei genitori | |
pedigree e passaggio di proprietà | |
ricevuta d'acquisto | |
kit di benvenuto del cucciolo | |
contratto di tutela e garanzia | |
primo bagno | |
contatto a vita con l'allevatore |
Tutti i nostri cuccioli di sacro di birmania vengono ceduti con la doppia vaccinazione trivalente
Nelle prime settimane di vita, i cuccioli sono coperti dagli anticorpi della mamma. Col passare delle settimane, questa protezione inizia a calare, perciò a 2 mesi di età viene fatto il primo vaccino, con il richiamo dopo 21 giorni. In questo modo, i gatti hanno una copertura vaccinale adeguata.
Il vaccino andrà ripetuto annualmente, per essere efficace.
Il vaccino trivalente, come suggerisce il nome, offre una protezione contro 3 malattie: la panleucopia felina, la rinotracheite (Herpes Virus) e l'infezione da Calici Virus.
Questo vaccino è obbligatorio, in quanto queste malattie sono molto pericolose, e la loro trasmissione avviene per via aerea. Perciò anche se i birmani stanno solo in casa , sono potenzialmente a rischio.
Dal 2023 l'ANFi ha stabilito che cuccioli, non possono lasciare l'allevamento prima delle 14 settimane. Questo infatti è il periodo minimo che serve ai gattini per essere indipendenti dal punto di vista comportamentale, e pronti con la copertura vaccinale.
Non prendete mai cuccioli che non sono stati vaccinati o che hanno fatto un vaccino soltanto. Come abbiamo detto, le malattie che vengono coperte dal vaccino trivalente sono virus che si trasmettono per via aerea, quindi il cucciolo se non è vaccinato è a rischio pur vivendo solo in casa.
Tutti i nostri gatti sono vaccinati anche per la leucemia felina. Questa malattia si prende solo per contatto diretto con saliva infetta, quindi per gatti che stanno solo in casa, come il sacro di birmania, è praticamente impossibile contagiarsi.
Per scelta personale, comunque, preferiamo dare anche questa copertura per scongiurare ogni rischio.
Tutti i nostri cuccioli quindi, fino ai sei mesi circa, sono coperti anche contro la leucemia tramite gli anticorpi materni.
Consigliamo vivamente a chi prende i nostri cuccioli di fare anche il vaccino per la leucemia dai sei mesi in poi, quando gli anticorpi materni iniziano a calare.
Se invece andate in un allevamento che non ha i gatti vaccinati per la leucemia, richiedete il test fiv / felv negativo dei genitori
Dal 2023 tutti gli allevatori ANFI sono obbligati a cedere i cuccioli con microchip. Per noi che lo abbiamo sempre fatto non cambia niente, ma attenzione se trovate degli allevatori che li cedono senza.
Crediamo che sia fondamentale microchippare tutti i cuccioli: è una maggiore forma di tutela per i gatti, che possono così essere sempre identificati. È come se fosse il loro codice fiscale.
Inoltre in caso di smarrimento, tramite il microchip è possibile risalire al proprietario.
Qualche giorno prima della partenza, tutti i nostri cuccioli birmani effettueranno una visita dal veterinario, che rilascerà un certificato che attesti la buona salute.
Tutti i nostri cuccioli di sacro di birmania vengono ceduti con il pedigree. Molte persone spesso sottovalutano l'importanza di quello che sembra essere solo un pezzo di carta. In realtà è la carta di identità di un gatto. Se nella ricerca di un cucciolo di birmano, vi imbattete in qualche allevatore o presunto tale, che vi propone un gatto senza pedigree diffidatene. Sta infatti cercando di truffarvi.
Per legge è vietato vendere gatti di razza senza pedigree.
Per maggiori informazioni sull'importanza del pedigree, vi consigliamo di leggere qui.
Tutti i nostri cuccioli di sacro di birmania vengono ceduti con la ricevuta d'acquisto.
L'allevamento di gatti ancora non ha una legislazione fiscale specifica, però ogni allevatore è tenuto a rilasciare una ricevuta al momento della vendita. Richiedetela sempre, e per l'intero importo. È una forma di serietà e garanzia.
Al momento della consegna del cucciolo, diamo anche un kit personalizzato per ogni gattino, ma contiene sempre una confezione di croccantini da 400gr, delle bustine di umido, dei giochi e una copertina con gli odori di casa.
Alleghiamo inoltre una piccola guida scritta da noi, per poter crescere al meglio il proprio cucciolo di sacro di birmania
Il nostro contratto, revisionato anche da un avvocato, serve a tutelare sia i futuri proprietari dei nostri sacri di birmania, che noi come allevatori, ma soprattutto serve a tutelare il cucciolo. Nel contratto infatti sono presenti delle clausole mirate proprio alla sua salvaguardia.
Qui è possibile leggere una copia del contratto
Tutti i nostri cuccioli di sacro di birmania vengono abituati fin da piccoli a fare il bagno. Al momento della cessione ai 3 mesi, saranno stati lavati almeno due volta. Il birmano è un gatto a pelo lungo, che deve essere lavato con regolarità, per limitare il rischio della formazione dei boli di pelo. Per questo motivo è importante che ci sia abituato fin da piccolo, così da vivere il momento del bagno con tranquillità.
Se fatto in maniera corretta, il bagno è un momento piacevole per il sacro di birmania. Per questo motivo insegniamo ai proprietari dei nostri cuccioli a lavare correttamente il proprio gatto.
Il nostro allevamento fornisce anche il servizio di toelettatura (bagno + taglio unghie) al costo di 30€
Continuiamo a seguire i nostri sacri di birmania anche dopo la cessione. Tutti i cuccioli sono importanti per noi, quindi ci teniamo a seguire sempre i loro sviluppi e vogliamo essere tenuti informati sulla loro crescita.
Saremo sempre disponibili per qualsiasi evenienza ed a qualsiasi ora.
Il benessere dei nostri gatti è la cosa che ci interessa di più, perciò se sospettiamo che uno dei nostri cuccioli potrebbe non essere seguito correttamente, non lo cediamo.
Ci rifiutiamo di cedere cuccioli a chi non ci ispira fiducia.