I primi mesi di vita dei cuccioli di sacro di birmania sono fondamentali per la formazione del loro carattere. Per questo motivo è importante scegliere un allevamento che si prenda cura dei cuccioli fin da subito con la massima attenzione.
Quando una femmina è in dolce attesa, le diamo un'alimentazione specifica ricca di proteine in modo da aiutarla a portare avanti la gravidanza senza problemi. Inoltre le diamo l'acido folico quotidianamente, così da prevenire malformazioni.
Verso i 25 giorni di gestazione facciamo un'ecografia per avere un'idea del numero e per controllare che la gravidanza proceda senza intoppi. L'ecografia viene ripetuta a fine tempo, attorno ai 64 giorni.
IL PARTO
Il parto è un momento delicato, per questo motivo non lasciamo mai da sole le future mamme. In questo modo possiamo rassicurarle ed aiutarle durante la nascita dei cuccioli. Quando il parto è imminente, spostiamo le gatte in camera da letto: in questo modo possono stare tranquille e noi possiamo controllarle con facilità anche di notte.
LA CRESCITA DEI CUCCIOLI
Nelle prime settimane di vita, i cuccioli hanno la finestra cognitiva aperta. Questo significa che ogni esperienza che fanno in quel periodo, si trasforma in conoscenza. Per questo motivo è importante abituarli a socializzare con persone ad altri animali, a farsi toelettare e ad accettare rumori forti
.
Tutti i nostri cuccioli di sacro di birmania vengono abituati fin dai primi istanti di vita ad instaurare un rapporto con le persone e a convinvere con altri animali (cani e conigli inclusi). Inoltre vengono abituati ai rumori della vita quotidiana come l'aspirapolvere o la televisione, e a fare il bagno a partire dalle 4 settimane di età.
Ovviamente anche la salute è una priorità per noi: per questo motivo i nostri cuccioli birmani non possono essere visti di persona prima delle 6 settimane, ed è possibile entrare in casa solo con copriscarpe., mani igienizzate e vestiti che non siano stati in contatto con altri animali. In questa fase della crescita infatti il sistema immunitario dei gattini è immaturo, ed un semplice virus o batterio potrebbe metterli a rischio.
L'ARRICCHIMENTO AMBIENTALE
Avere un ambiente stimolante è fondamentare per sviluppare l'intelligenza dei cuccioli, e per mantenere il benessere. Per questo motivo i nostri cuccioli di sacro di birmania crescono in ambienti sicuri, arricchiti con ogni tipo di comfort e divertimento: hanno a disposizione diversi tiragraffi dove farsi le unghie, cucce, percorsi a muro e nicchie dove potersi isolare se lo desiderano, nonchè l'accesso ad ogni spazio della casa, letti inclusi.
I nostri cuccioli birmani hanno a disposizioni anche svariati giochi , di diverse forme e dimensioni, con cui divertirsi e sfogare i loro naturali istinti predatori. Un cucciolo adeguatamente stimolato è un cucciolo felice ed equilibrato.