Ogni descrizione del carattere del sacro di birmania, è assolutamente riduttiva, ma proveremo lo stesso a dare un'idea generale del carattere del birmano.
Il sacro di birmania è un gatto molto empatico, affettuoso, giocherellone e molto socievole: infatti va d'accordo con tutti, persone e animali, cani inclusi. È talmente socievole da mal sopportare la solitudine.
Il birmano è il gatto ideale per le famiglie con bambini e per gli anziani che desiderano compagnia.
Rispetto ad altre razze feline più attive, tipo il bengal, non sono gatti particolarmente vivaci, per cui non avranno problemi a fare una vita da appartamento. Allo stesso tempo però è importante stimolare la loro curiosità e fantasia, tramite il gioco. Anche nei momenti di attività però, il sacro di birmania rimane sempre molto educati, e mai aggressivi. Questo li rende dei compagni di gioco ideali per i bambini.
Difficilmente il birmano farà danni in casa, grazie anche alla suo indole tranquilla e pacata
Come abbiamo già detto, il sacro di birmania tende a soffrire di solitudine se lasciato da solo per troppe ore. Ovviamente non ha problemi a passare qualche ora per conto proprio, ma se il proprietario si assenta per troppe ore tutti i giorni può risentirne. In questo caso l'ideale è prendergli una compagnia: un altro sacro di birmania sarebbe l'ideale, ma vanno d'accordo con qualsiasi altro gatto o anche cane. Nel momento in cui il proprietario rientrerà a casa, reclamerà attenzioni
Il birmano adora la compagnia ed essere coccolato da chiunque entri in casa, estranei inclusi. Inoltre tende a seguire il proprietario in ogni stanza, proprio come un cane.
Avere un sacro di birmania in casa significa non avere privacy.
Inoltre spesso adorano ''parlare'' con il proprio proprietario: tendono a rispondere con miagolate se vengono chiamati, e riservano miagolii diversi in base alle occasioni, ed a cosa vogliono comunicare.
Il sacro di birmania è un gatto che impara facilmente le regole: basterà dirgli di no un paio di volte, in modo deciso ma senza urlare, per insegnargli le regole di base.
Il loro carattere dolce e collaborativo, si manifesta anche durante la toelettatura e la cura del pelo: è fondamentale però abituarli fin da piccoli al bagno, a farsi spuntare le unghie e ad essere spazzolati, altrimenti sarà poi difficile farlo e non sarà piacevole per loro.
Il sacro di birmania è tutto questo, e molto altro ancora: ogni gatto ha la sua personalità e una volta conosciuto un birmano, è impossibile non restarne affascinati.
È importante però ricordarsi che la scelta dell'allevamento in cui prendere un sacro di birmania è fondamentale: se i cuccioli non vengono correttamente socializzati fin da piccoli, non potranno avere il carattere tipico del birmano.
Nella ricerca di quello che sarà il vostro compagno di vita, per almeno 15 anni, non andate a risparmio, ma cercate un allevamento che vi ispiri fiducia e competenza.
MASCHIO O FEMMINA